L’intervento del Professor Claudio Bencivenga Università degli Studi di Parma
Laurea magistrale in programmazione e gestione dei Servizi sociali. Associazione per le Comunità Terapeutiche e residenziali “Mito e Realtà”. Fenascop Federazione Nazionale Strutture Comunitarie Psicoterapeutiche. Referente clinico SRTRe adolescenti Eimì/codess Roma. claudio.bencivenga@unipr.it
Per una Comunità terapeutica trasformativa
Innanzitutto una premessa : Il disagio psichico adolescenziale, può essere considerato fisiologico e destinato a risolversi naturalmente, ma esiste una frangia che può evolversi, a seconda di una serie di variabili, in veri e propri disturbi psicopatologici. Tra l’altro la possibilità di un intervento precoce limita la probabilità di evoluzioni sempre più disabilitanti con l’aumento della possibilità di cronicizzazione con un’ inevitabile ricaduta a 360° sull’individuo, sulla famiglia , sulle energie da mettere in campo e sulla spesa pubblica.
Vi è necessità a seconda dei quadri diagnostici di un ventaglio di risposte, soluzioni, risorse di volta in volta modellate sui differenti momenti e necessità dell’evoluzione clinica che possano spaziare – reciprocamente e viceversa – dal sanitario al sociale.
A tutt’oggi non tutte le regioni hanno recepito e fatto proprie le normative nazionali con il risultato di una forte disomogeneità esistente; ne segue il fenomeno della macchia di leopardo, spostamenti onerosi per i familiari da una regione all’altra, sradicamento degli utenti.
A fronte di realtà nelle quali è stato creato un adeguato sistema di servizi di NPIA , ce ne sono molte altre nelle quali non vengono erogati gli interventi terapeutici di cui si ha necessità. Un es: su tutto il territorio nazionale esistono per rispondere ad una fase di acuzie che avrebbe bisogno di un reparto ospedaliero specializzato in NPI circa 336 posti che va confrontato con i 5000 posti di ricovero ospedaliero della psichiatria adulti.
Oggi assistiamo:
(fonte SINPIA “Linee di indirizzo per l’emergenza – urgenza psichiatrica in età evolutiva “ 2018 https://www.sinpia.eu/linee-guida/linee-guida-anno-2018/)
- ad un aumento medio degli utenti seguiti dai Servizi Territoriali di NPIA del 7% l’anno;
- ad un aumento degli accessi di adolescenti con acuzie psichiatrica in P.S. del 21%;
- ad un aumento dei ricoveri di adolescenti con diagnosi psichiatrica del 28%;
- ad un aumento delle richieste di inserimenti in residenzialità terapeutica di circa il 10% all’anno.