In occasione della giornata della Salute Mentale l’Associazione Preziosa Prevenzione Promozione Salute Onlus in collaborazione con i Dipartimenti di Salute Mentale delle ASL Città di Torino, ASL TO3, ASL TO4, ASL TO5, FENASCOP ed altri attori della filiera riabilitativa del disagio e della malattia mentale, organizzano un evento con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul funzionamento dei servizi utili a contrastare il disagio psichico, oltre che affrontare il tema della prevenzione e della consapevolezza di un problema sempre più diffuso. Ricerche recenti infatti registrano per l’Italia un 41% della popolazione “a rischio salute mentale”, un dato in crescita dovuto anche allo stress post pandemico e la guerra in corso.

Un focus particolare è riservato alle emergenze che riguardano i giovani (incremento dei tassi di suicidio e di psicopatologia) ed all’accessibilità dei servizi per la riabilitazione. FENASCOP sarà il riferimento della riabilitazione residenziale mirata e specialistica, snodo imprescindibile per l’efficacia dei percorsi di cura di patologie complesse verso la recovery.

L’evento si terrà il 7 Ottobre in Piazza Castello a Torino, in orario 10-18. La mattinata sarà dedicata prevalentemente ai giovani e alle scuole, mentre il pomeriggio al cittadino, prevedendo vari momenti di dibattito. Durante l’intera giornata sarà costantemente presente il personale sanitario e tutti gli stakeholders, a disposizione dei cittadini.